PRO.DO.C.S. - Ente di Formazione accreditato al MIUR - insieme a Studio Immigrazione e Progetto Immigrazione Oggi Onlus ha lanciato per gli studenti il Bando di Concorso

“Uno spot per il dialogo 2016” … Quando la diversità fa cultura e non paura.

Studenti e insegnanti in campo con il video concorso.

Hanno partecipato 40 scuole provenienti da tutta Italia. Sono giunti 24 spot e 3 fuori concorso. 
I video realizzati sono visibili sul sito www.Formazionewebtv.it/videocontest

PRO.DO.C.S. sta offrendo iniziative per attività di Alternanza Scuola Lavoro, sempre per l’anno scolastico 2015/2016, da richiedere al suo Settore Scuola.

----------------------------------------------

PRO.DO.C.S. sta cercando 2 volontari tra i 18 e i 29 anni per il progetto di Servizio Civile Nazionale a Medellin in Colombia

"CASCHI BIANCHI: INTERVENTI UMANITARI IN AREE DI CRISI - Centro America 2016"

SETTORE di INTERVENTO: Donne e Sviluppo

OBIETTIVO del PROGETTO:
mitigare l'impatto nocivo prodotto dalla povertà sulle categorie altamente vulnerabili nell'area considerata, come le donne capofamiglia a rischio di prostituzione e, nello specifico, contribuire a creare le condizioni per un pieno inserimento e riconoscimento sociale di queste donne attraverso l'offerta di opportunità formative e di servizi di consulenza finalizzati all'inserimento lavorativo dipendente e/o all'autoimpiego (microimpresa). 

DURATA del PROGETTO: 1 ANNO

SCADENZA PER LA CANDIDATURA: 30/06/2016

Trova tutte le info su: www.focsiv.it/servizio-civile-volontario 

Leggi il progetto completo: www.focsiv.it/wp-content/uploads/2015/01/Colombia-2016-Medellin-Prodocs.pdf

-------------------------------
Sono in servizio i due volontari del Servizio Civile Nazionale in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia.
"Progetto Giubileo 2015 Dialogo, Giustizia e Misericordia". 
Scopri il Progetto in Servizio Civile 
----------------------------
Il 7 settembre 2015 hanno iniziato, con il corso di formazione generale, il proprio servizio le due volontarie PRO.DO.C.S. selezionate per il Servizio Civile all'estero: CASCHI BIANCHI: INTERVENTI UMANITARI IN AREE DI CRISI – Centro America 2014” a Medellin, Colombia.

_________________
Al Centro Genetico GenKos di Peje in Kosovo
, l'11 agosto 2015, sono arrivati 3 nuovi tori e 3.000 dosi per la fecondazione artificiale della razza bovina nell'ambito del follow up che PRO.DO.C.S. sta portando avanti dopo aver terminato il programma di cooperazione internazionale approvato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
---------------------------------

PER UNA EDUCAZIONE INTERCULTURALE

E' stato celebrato il 3° SEMINARIO NAZIONALE “Verso un nuovo umanesimo attraverso la revisione dei curricoli scolastici europei”, a Palermo nei giorni 26/27/28 novembre 2015. 
Più di 120 i docenti di ogni ordine e grado di istruzione che hanno partecipato, inclusi i propri dirigenti. Si avvia ora la fase della elaborazione e sperimentazione di nuove unità di apprendimento scolastico in chiave interculturale. 


Il Seminario si è inserito nell’ambito del Progetto europeo “Critical review of the historical and social disciplines for a formal education suited to the global society” - “La revisione critica delle discipline storiche e sociali per una educazione formale adatta alla società globale” - Rif: EuropeAid/131141/C/ACT/Multi.
Il consorzio del Progetto europeo "La revisione critica delle discipline storiche e sociali per una educazione formale adatta alla società globale” Europe Aid/ 131141/C/ACT/Multi, di cui PRO.DO.C.S. è parte, con capofila la ONG CVM, ha ottenuto dall'Unione europea un co-finanziamento per realizzare nel corso di tre anni questo progetto volto ad introdurre in 6 Paesi dell’Unione l'educazione alla cittadinanza mondiale nei curricoli scolastici di storia, geografia ed educazione civica attraverso una loro revisione tematica e metodologica.

---------------------------------

Pubblicazione del Bilancio ONG Anno 2015 al seguente link per rinnovo sito web: 

http://lnx.prodocs.org/chi-siamo/ 


GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
Presentazione dell’Annuario Italiano dei Diritti Umani 2015: diritto all’educazione, educare ai diritti umani e alla cittadinanza democratica

Giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 10.00, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, ha avuto luogo presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la presentazione del “Annuario Italiano dei diritti Umani 2015”, pubblicazione periodica curata dal Centro Diritti Umani dell’Università di Padova. L’Annuario intende fare il punto su come il sistema di monitoraggio dei diritti umani giudica l’azione dell’Italia per favorire un dibattito il più possibile completo e trasparente su una tematica fondamentale per la vita pubblica di un paese democratico.

49° RAPPORTO CENSIS SULLA SITUAZIONE SOCIALE DEL PAESE 2015

Venerdì 4 dicembre 2015, presso la sede CNEL a Roma, la frase chiave per descrivere la situazione è stata quella del “letargo esistenziale collettivo” caratterizzato da una bassa auto propulsione nell’Italia dello “zero virgola”; le variazioni congiunturali degli indicatori economici sono ancora minime, la bolla del risparmio continua a gonfiarsi e non si riaccende affatto la propensione al rischio. Vano è il tentativo della politica di trasmettere “coinvolgimento e vitalità al corpo sociale”. Eppure esiste “una piattaforma di ripartenza del Paese che gioca sul driver dell’ibridazione di settori e competenze tradizionali che si trasformano: è il nuovo Italian style”.


Rapporto UNFPA, Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.

Lo stato della popolazione nel mondo 2015 con il titolo
“Al riparo dalla tempesta. Un’agenda innovativa per donne e ragazze, in un mondo in continua emergenza”

In data 3 dicembre 2015, presso l’Associazione Stampa Estera, AIDOS Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, ha presentato in contemporanea mondiale il Rapporto dell’UNFPA. Ne hanno discusso: Giampaolo Cantini, direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo MAECI; Maria Grazia Panunzi, Presidente AIDOS; Giulia Vallese, rappresentante UNFPA in Nepal; Cristina Franchini, rappresentante UNHCR. Moderatore degli interventi Carlo Ciavoni, giornalista de La Repubblica.


UNA TERRA, UNA FAMIGLIA UMANA. IN PELLEGRINAGGIO VERSO PARIGI

In occasione della 10° Giornata per la Custodia del Creato, FOCSIV promuove “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”: la tratta italiana del pellegrinaggio Roma - Parigi di The People’s Pilgrimagein partenza il 30 settembre 2015, il movimento interreligioso, guidato dall’attivista filippino Yeb Sano, che richiama l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali del riscaldamento climatico. All'iniziativa aderisce anche PRO.DO.C.S.


Anno internazionale ONU della luce 2015

E luce fu, a Parigi, con l’apertura il 20 gennaio 2015 dell’International Year of Light and Light Based Tecnology, ovvero l’iniziativa voluta dalle Nazioni Unite, proclamata nel 2013, che ha stabilito che il 2015 fosse l’anno giusto per approfondire il discorso sulla luce, intesa come soggetto di indagine scientifica, ma anche come sorgente energetica per applicazioni tecnologiche. Benvenuti nell’Anno internazionale della luce.


italiano inglese francese spagnolo
cerca nel sito:
Ricerca avanzata »
partners
bl ONG s
Annamaria e Fabio
Lo spazio in cui i cooperanti e i volontari nel mondo possono tenerci aggiornati sulla loro attività.
libro del mese
Diritti di Cittadinanze

Il libro prende atto dei mutamenti sistemici in corso nella realtà odierna e dei fenomeni sociali che trasformano di continuo le relazioni umane, incidendo sulle visioni antropologiche e ideologiche di società sempre più multietniche e multiculturali.
La scelta del tema evidenzia bene come siano molteplici le definizioni con cui si è andato connotando il termine di cittadinanza nell’evoluzione storica del dibattito giuridico-politico. Definizioni diverse tra loro a seconda dei principi e criteri con cui è riconosciuta ed attribuita ai cittadini da parte di uno stato. Significati diversi di cittadinanza messi in relazione con le strutture dei contesti societari, alla luce dei cambiamenti sociopolitici ed economici che essi vanno subendo e che incidono sulle stesse definizioni di società in una dinamica di reciprocità significante. 
La pubblicazione è rivolta in modo particolare ai Formatori.
Sono loro infatti a ad affrontare i temi della cittadinanza, dell’eguaglianza, della convivenza multietnica, nell’educazione formale e non formale.
 
Ultimo aggiornamento in
Pubblicazioni e Ricerche sulle Nazioni Unite in Italia
(venerdì 09 febbraio 2007)

Sede legale: via Etruria, 14 - 00183 Roma Tel. 0677072773 - Fax 067003710 - prodocs@prodocs.org - C.F. 97036450589
solution by kapusons